La psoriasi è una malattia cronica della pelle.

Esistono vari tipi di psoriasi.

  1. Psoriasi Volgare o “A placche” ( la più frequente )
  2. Psoriasi Inversa
  3. Psoriasi Guttata
  4. Psoriasi Eritrodermica

5.Psoriasi pustolosa

Sono affetti da questa malattia circa 2 milioni di Italiani.

La malattia è notevolmente invalidante, sia per i problemi dermatologici che per quelli psicologici. Le lesioni cutanee, oltre a costituire un problema estetico, sono foriere di prurito, dolore, ragadi, desquamazione e infiammazione.

Frequenti disturbi mentali accompagnano la malattia psoriasica, come la bassa autostima, l’ansia e i disturbi depressivi. L’uso quotidiano di unguenti medicali contenenti cortisone condizionano la vita personale e sociale del malato. L’assorbimento percutaneo del cortisone determina effetti locali come l’assottigliamanto e la anelasticità dell’epidermide, e effetti sistemici come l’infiltrazione del sottocutaneo, la ritenzione idrica, fratture spontanee ecc.

Il sapone al fango sulfureo naturale termale ricco di ceramidi e di bicarbonati delle Terme Alte di Rivisondoli, al contrario di altri detergenti, solitamente banditi dalla cura della psoriasi perchè disidratanti e seccanti la cute, ha proprietà inverse, grazie alle ceramidi contentute in alta percentuale nel fango termale. Si ha un’azione idratante, esfoliante, emoliente, antipruriginosa e antinfiammatoria. Tale sapone può essere coadiuvante di tutte le terapie della psoriasi.

Con l’uso quotidiano di questo sapone, vicariando in molti casi gli unguenti, il paziente si cura con un atto di detersione comune a tutte le persone non affette da questa patologia. Psicologicamente, quindi, non si sente diverso dagli altri.

La psoriasi volgare o “a placche” è la forma più diffusa e risponde meglio sia all’uso di questo detergente termale, che alle terapie omeopatiche ” Arsenicum -album” m ( nelle forme estremamente esfolianti in piccola forfora) e/o ” Arsenicum- iodatum” ( nelle forme dove prevale l’arrossamento).

A questi rimedi con polo cutaneo, l’esperienza omeopatica consiglia di affiancare rimedi con polo intestinale, nell’intento di eliminare qualsiasi forma di parassitismo dall’intestino. Giova ricordare che, secondo l’omeopatia, le malattie cicliche e ricorrenti sono determinate da parassiti intestinali. Queste forme parassitarie determinano l’infiammazione della parete e l’assorbimento delle deiezioni del loro metabolismo. La pelle, in molti casi, concorre ad eliminare le tossine, avendole inserite negli strati basali. La trasformazione delle cellule cutanee in cellule superficiali cornee, fa eliminare nell’ambiente questi tossici. Talvolta questi punti di eliminazione si aggregano a formare eczemi, dermatiti, allergie, spesso con il prurito. Grattarsi accelera le eliminazioni.

I più importanti rimedi omeopatici con polo intestinale sono:

  1. Artemisia Cina 30 ch
  2. Sulfur 30ch
  3. Spigelia Antelmia 30 ch
  4. Sabadilla 30 Ch
  5. Silicea 30 Ch

Si assumino alcuni di questi rimedi in dosi di 3 granuli al giorno, a digiuno sciolti sotto la lingua. I sintomi più importanti della presenza di parassiti nel nostro intestino sono:

Sintomi extra intestinali:

  1. Bruxismo (digrignamento notturno dei denti)
  2. Alitosi
  3. Sudorazioni Notturne
  4. Pavor notturno (paure notturne)
  5. Prurito vaginale o degli inguini.
  6. Scosse notturne
  7. Tics nervosi
  8. Cloni muscolari, specialmente costituenti movimenti involontari delle palpebre,   anche se molto rari.
  9. Iperattività nel bambino.

10.Verruche

  1. Dermatite atopica nel bambino

Sintomi intestinali

  1. Stitichezza, flatulenza, diarrea, irregolarità dell’alvo, dolori addominali, talora    falsa esofagite da reflusso.
  2. Prurito anale.
  3. Emorroidi.
  4. Ragadi anali.

Spesso questi sintomi sono ciclici, forse legati alla riproduzione degli ospiti.

La psoriasi pustolosa è la forma più curabile con la terapia omeopatica e frequentemente se ne ottiene la guarigione. Tale forma presenta una eruzione con “bolle” in diverso stadio di maturazione sul palmo delle mani e/o sotto i piedi, ai margini. L’evoluzione finale delle bolle è in croste e ragadi dolorose (le immagini su internet ci possono aiutare a individuarla).
Due sono i rimedi omeopatici da usare insieme:

  1. Mezereum 30 Ch , 3 granuli al giorno
  2. Nitricum- acidum 30 Ch , 3 granuli al giorno

Questi 2 rimedi vanno sicuramente affiancati, come in tutte le patologie dermatologiche, da rimedi del polo intestinale, precedentemente descritti. La localizzazione ai piedi e alle mani, indica la presenza di tossine pesanti che decantano per gravità. Queste provengono dal metabolismo dell’individuo e da quello dei parassiti intestinali, che non riescono ad essere tutte smaltite dagli emuntori naturali. L’evoluzione ciclica di questa malattia in ragadi e croste della pelle, indica proprio la necessità e la complessità della eliminazione di tossine. La guarigione di questa forma di psoriasi è molto frequente con i rimedi omeopatici.

I farmaci omeopatici devono essere assunti a digiuno, un ‘ora lontano dei pasti, trattenuti sotto la lingua e portati alla bocca con il coperchio dell’astuccio, senza essere toccati con le mani.

Tra le parassitosi intestinali, molto frequente è l’infestazione di vermi ossiuri nel bambino e nell’adulto. Si tratta di parassiti molto mobili, che possono risalire il flusso biliare e stabilirsi nella colecisti, occupare tutto il colon. La femmina del parassita supera nelle ore notturne lo sfintere anale depositando le uova nel perineo, nella vagina e nell’utero, per poi ritornare nell’intestino. Le uova infestano la biancheria intima, le lenzuola , gli indumenti . Tutto ciò causa prurito nelle parti intime dell’individuo. Il grattarsi con le mani può determinare una nuova infestazione dalla bocca.

Il prurito intimo deve sempre far sospettare la presenza di ossiuri, anche se lo scotch test è negativo. Tali lesioni delle parti intime dovute alla femmena degli ossiuri, possono complicarsi con infezioni da candida, virus e batteri. La migliore terapia locale per debellare i parassiti è lo zolfo. Questo elemento naturale che ritroviamo anche in alcuni vegetali (nell’aglio e nella cipolla si trova il solfuro di allire) è presente nelle acque e nei fanghi delle Terme Alte di Rivisondoli. I nostri prodotti specifici, per veicolare lo zolfo sono:

  1. Analta , 2% di fango termale naturale. Utile nell’igiene quotidiana e coadiuvante nella cura dell’ infestazione da ossiuri, quind nel prurito anale, emorroidi, ragadi e infiammazioni.
  2. Intimo donna, 1% di fango termale naturale, per la donna in età fertile. Utile nell’igiene quotidiana, coadiuvante nella cura dell’ infestazione da ossiuri e infezioni sovramesse ( batteri, candida e virus)
  3. Intimo bambina , 0,5% di fango termale naturale, per la bambina e per la donna in menopausa. Utile per l’igiene intima e come coadiuvante nella prevenzione e cura della infestazione da ossiuri e infezioni sovramesse, idratante e antiprurito. Nella vulvite e nelle piccole perdite e arrossamenti della bambina;nell’eritema da pannolino.

Le acque delle Terme di Rivisondoli, per la notevole presenza di bicarbonati, contrastano l’acidità delle infiammazioni. Lo zolfo, per le sue proprietà antiparassitarie, antifungine e antibatteriche, utilizzato nei detergenti, può impedire la deposizione delle uova dell’ossiuro femmina al dilà dell’ano.  A lungo andare questa azione potrebbe determinare l’eradicazione di tutta la colonia infestante l’intestino, impedendo il ritorno di nuovi parassiti.

I prodotti delle Terme Alte di Rivisondoli che possono essere usati sulla cute come coadiuvanti della terapia per la psoriasi sono:

  1. Terme di Rivisondoli Sapone solido di Marsiglia 1% di fango termale naturale.
  2. Terme Alte Doccia Shampoo, 1% di fango termale naturale.
  3. Terme Alte Analta , 2% di fango termale naturale.
  4. Terme Alte Intimo Donna, 1% di fango termale naturale.
  5. Terme Alte Intimo Bambina, 0,5% di fango termale naturale.
  6. Bagno Shampoo Bambini, 0,5% di fango termale naturale ( anche per la donna).

Qualche difficoltà potrebbe sorgere nel reperire i nostri prodotti nelle farmacie al di fuori della regione Abruzzo, ma è superabile indicando al farmacista i grossisti che noi riforniamo e cioè S.A.F.A.R. Pescara, COMIFAR Teramo e Roma, GUACCI e SOFARMAMORRA Napoli. Consigliamo a coloro che leggono questo articolo di fare mente locale e di indicare quanto appreso ad amici e/o parenti affetti da questa malattia dermatologica così frequente.

Condividi questo articolo!